domenica 4 marzo 2007

Come colorare le uova per la Pasqua - Cum sa coloram ouale pentru Paste ( tehnica)






Si lavano le uova, si applicano sopra delle foglie bagnate, si taglia il collant a pezzi di forma quadrata e ogni pezzo si lega all’uovo, prestando attenzione che le foglie rimangano attaccate ad esso. Si immergono poi le uova così legate in abbondante acqua fredda cui precedentemente è stato aggiunto il sale e il colorante alimentare., colorante speciale per le uova o acqua dove abbiamo bollito bucce di cipolla o curcuma, o cavolo rosso...
Le uova devono bollire per quindici minuti, quindi si tolgono dall’acqua, si lasciano raffreddare e successivamente si liberano dalle calze e dalle foglie: rimarranno le uova colorate con la forma delle foglie.
Le bustine con la polvere colorante si trovano facilmente in Romania nei negozi prima della Pasqua, qui in Italia si trovano negli negozi con prodotto romeni o nelle cartolerie ( polvere colorante tedesca che più delle volte si usa con delle uova già sode : le uova sode con o senza foglie si immergono nell'acqua in quale abbiamo sciolto la polverina e si lasciano per il tempo necessario 30 " o 1 minuto ).

Si possono anche bollire le uova in una infusione di bucce di cipolla (gialla o rossa ) o nel tè di frutta di bosco o in una infusione di barbabietole o spinaci ( queste ultime due non le ho mai provate solo letto i suggerimenti)

Si possono anche scrivere o disegnare sopra con la cera . Facciamo bollire le uova sode, le lasciamo a raffreddare fino quando sono tiepide ( non fredde), Prendiamo una candela di cera e lo usiamo come una matita, possiamo scrivere "Buona Pasqua" o disegnare sul uovo quello che si desidera, attenti a non toccare i disegni. Immergiamo l'uovo nell'acqua con il colorante e lasciamo fino quando prende colore , la cera si scioglie con il caldo dell'acqua e l'uovo rimane colore naturale dove c'era la cera .

Nella tradizione romena prima di iniziare a mangiare si svolge la battitura delle uova, fra due contendenti: un uovo sodo, ancora nel guscio, a testa; si appoggiano le uova una sopra l'altra. Si inizia a battere e vince chi riesce a spaccare il guscio dell'avversario pur mantenendo intatto il proprio uovo. Chi colpisce dice "Cristos a Inviat! " ( Cristo è risorto ! ) e l'altro risponde "Adevarat a Inviat!" ( in verità è risorto!/ è veramente risorto! ) .



in romana:

Cind eram acasa le puneam frunzulite sau chiar decupam din carti piticuti, sau masinute . puneam pe ou, inveleam in ciorap si in culoare cu el pe urma raminea acolo alb . Am facut  cu foi de ceapa rosie si aurie. sau le-am fiert in ceai de fructe de padure si au iesit tare frumoase