domenica 29 gennaio 2006

Sfrappole - Scovergi









Ingredienti:
- 500 g di farina
- un pizzico di sale
- 100 g di burro fuso
- 1 cucchiaio di zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaio aceto
- scorza grattugiata di limone
- latte q.b per raggiungere la consistenza giusta dell'impasto

- Olio o strutto per friggere
- zucchero a velo

Preparare l'impasto delle sfrappole mettendo in un mixer tutti gli ingredienti tranne il latte, che andrà aggiunto poco alla volta il latte in modo da ottenere una pasta liscia, omogenea e compatta. Stendere l'impasto su un piano infarinato, con uno spessore di circa 2 mm. Ritagliare l'impasto delle sfrappole con una rotellina dentata in tante strisce della lunghezza di circa 20 cm di lunghezza 5 cm di larghezza. Friggere le sfrappole, poche per volta, in abbondante olio o strutto e toglierle quando avranno assunto un bel colore dorato chiaro, quindi passarle sulla carta assorbente e disporle su un vassoio, cospargendole di zucchero a velo. Le sfrappole che avanzano possono essere conservate dentro a sacchetti di carta.

in romana


500 gr faina
sare
100 gr unt topit
1 lingura zahar
3 oua
1 lingura  otet
coaja de lamiie
lapte cit e nevoie

ulei pentru prajit

Facem un aluat, il lasam sa se odihneasca la temperatura camerei si apoi intindem o foaie cit mai subtire posibil ( daca nu e subtire nu va face bule cind se prajeste). Taiem in dreptunghiuri sau romburi si prajim in ulei incins



Per queste rose d'impasto: tagliate la sfoglia a strisce lunghe e della larghezza 4 cm, arrotolatela ( non tropo stretto) sui rebbi  di una forchetta e friggete nel olio bollente.



Pentru acesti trandafiri, intindeti aluatu si il taiati in fasii lungi si inguste (4 cm) pe care le rasuciti ( nu prea strans) pe dintii unei furculite apoi le prajiti in baie de ulei incins foarte bine.