venerdì 22 febbraio 2008

Pain brioche





600 gr farina
33 gr lievito di birra
300 ml acqua o latte o acqua + latte
1 uovo
4 cucchiai colmi di zucchero + 1 cucchiaino di zucchero per sciogliere il lievito
1 cucchiaino sale
20 ml olio o burro fuso

1 uovo sbattuto per spennellare il pane prima di infornarla

papavero /sesame da mettere sopra l'uovo sbattuto ( optional)

Impastiamo la farina con il lievito di birra sciolto con 1 cucchiaino di zucchero, il latte o l'acqua, lo zucchero e l'uovo sbattuto e il sale. Una volta amalgamate aggiungiamo l'olio o il burro fuso poco a volta e impastiamo ancora. Lasciamo a lievitare fino quando si raddoppia e poi rompiamo pezzi che gli arrotoliamo , gli facciamo delle palline che le mettiamo nella forma di ciambella . Io ho messo della palline grandi e con il resto din impasto ho fatto piccole palline che ho adagiato nei spazzi liberi.
Lasciamo a lievitare di nuovo. Spennelliamo con l'altro uovo sbattuto e inforniamo nel forno già caldo a 220°c e dopo 10-15 minuti abbassiamo a 180°C fino quando e cotta.


in romana:

600 gr faina
33 gr drojdie de bere
300 ml apa sau lapte + apa sau numai lapte
1 ou
cca 4 linguri de zahar +1 lingurita de zahar pt lichefiat drojdia
1 lingurita de sare
20 ml ulei

1 ou batut pt uns piinea

seminte de mac sau de susan (optional)

amestecam faina cu drojdia lichida cu zaharul, oul batut si lichidul ( apa, lapte) + sarea. Framintam bine si incepem sa adaugam uleiul putin cite putin in timp ce framintam, lasam sa dospeasca pina isi dubleaza volumul. Rupem bucati din aluat si acem bile pe care le asezam intr-o forma rotunda. Eu am mai facut si niste bile mai mici dinaluat care mi-a ramas si le-am aseat in spatiile libere. Lasam sa creasca din nou. Incalzim cuptorul si ungem piinea cu oul batut ( dc e cazul presaram mac sau susan) . Punem la copt la 220 °C si dupa 10-15 minute micsoram flacara la 180°C . Coacem pina se rumeneste.