mercoledì 6 febbraio 2008

Sebadas ( seadas )




La ricetta e questa di Gennarino  ho cambiato le quantità:

1 Kg. di formaggio pecorino fresco (4-5 giorni di stagionatura);
la buccia grattugiata di due grosse arance;
mezzo Kg. di semola fina;
3 uova intere;
qualche cucchiaiata di strutto fresco;
olio d'oliva per friggere;
1 pizzico di sale sciolto in una cucchiaiata d'acqua;
miele: mezzo Kg.

al posto del pecorino fresco ho usato la mozzarella quanto ha bastato e l'impasto l'ho fatto con 300 gr semola fina, 1 uovo ...
Impastare la semola con le uova, il sale sciolto in poca acqua tiepida e lavorarla a lungo prima di aggiungere lo strutto, che va fatto assorbire dall'impasto a piccole dosi e in quantità sufficiente a renderlo morbido e malleabile.Ottenuta la consistenza voluta, tirare la pasta in sfoglie sottili e da queste ritagliare dei dischi del diametro di dieci centimetri. Grattugiare il formaggio e la buccia d'arancia e miscelare bene i due elementi. Distribuire due cucchiaiate della miscela ottenuta al centro di metà dei dischi di pasta preparati, sovrapporci l'altra metà dei dischi, saldandone bene la circonferenza. Quest'ultima operazione viene notevolmente facilitata se si umetta lievemente con un dito immerso di volta in volta in poca chiara d'uovo, il bordo della sfoglia di base della "sebada".Riempire di olio d'oliva una larga padella da fritti e friggerci a calore medio, due sebadas alla volta, badando di non farle colorire.Bastano pochissimi minuti infatti perche' la sebada si gonfi e sulla sua superficie appaiono le prime bollicine. E' gia' tempo di estrarle dal grasso.Si dispongono allora su un piatto di portata si irrorano di miele liquefatto al calore e si servono subito.


in romana :

1 Kg. di brinza proaspata de oaie
coaja de la 2 portocale
500 grfaina de semola fina;
3 oua;
citeva lingurite de untura proaspata;
ulei pt prajit;
1 praf de sare topit intr-o lingura de apa ;
500 gr miere ..

eu am folosit insa mozzarella si am facut aluatul numai cu 300 gr faina si 1 ou .
Se face aluatul cu faina, oua, sare si apa , untura ( unt) ... se framinta bine va rezulta ff elstic si se acopera cu folie transparenta . Apoi se intinde foaie subtire .
Brinza rasa amestecata cu coaja de portocala rasa se aseaza pe pasta intinsa se acopera cu alta foaie se striveste bine pe margini si apoi se taie cu rotita ondulata sau cu discul care taie pasta un disc.
Se prajeste in ulei incins , apoi se serveste cu miere incalzita si are e lichida .

chiar daca pare ciudat este un felul 2 .. nu un desert