giovedì 22 maggio 2008

Ciulama ( con funghi - cu ciuperci)


La parola ciulama viene dalla parola turca çulama che significa un piatto di carne o funghi con salsa bianca di farina.


Si può fare con carne di pollo, gallina, vitello o coniglio o con I funghi ( come la mia ricetta ). La mia nonna a volte la faceva con le patate ( lesse e tagliate a cubetti abbastanza grossi aggiunte nella salsa bianca alla fine)


ingredienti :


carne* o funghi **
burro e farina
latte e panna acida
sale e pepe
prezzemolo o aneto ( io aneto)
brodo di carne o di verdure, e migliore con un buon brodo di carne


Copriamo la carne o i funghi con il brodo.

Prepariamo una salsa bianca con il burro e la farina aggiungiamo latte e panna. Versiamo la salsa nel brodo e facciamo cuocere a fuoco basso fino quando diventa come una besciamella liquida. Aggiungiamo sale, pepe e il prezzemolo o l'aneto tritate.


*cotta nel acqua salata con carota e cipolla

** i funghi devono essere lessati in acqua salata e saltati in padella con poco burro


*** in alcune ricette si aggiunge aglio, io ho aggiunto quanto una puntina di coltello aglio disidratato, pero andava bene anche far rosolare uno spicchio d'aglio nel burro e buttarlo via quando aggiungiamo la farina.



Si sposa bene con un bicchiere di vino bianco secco.


in romana:


se poate face cu :
carne de pui, iepure sau vitel
sau cu ciuperci ( asa cum am facut-o eu)

Bunica mea mai facea cu cartofi ( fierti separat )

ingrediente:

carne* sau ciuperci**
unt si fãinã in cantitati egale
sare, piper
1 legãturã pãtrunjel sau marar
lapte si smintina
supa de carne sau de legume dupa cum va place ( de preferat o supa buna de gaina de tara )

Punem supa peste carne sau ciuperci cit s ale acopere .Preparam un sos alb din unt, faina, lapte si smintina si adaugam in supa ... trebuie sa se omogenizeze si sa se lege sosul ( este un fel de besamel mai lichid) .
Se adauga sarea, piperul si verdeata tocata ( eu am pus numai marar ) . Eu am adaugat si putin usturoi uscat ( un virf de cutit).


* carnea se fierbe impreuna cu morcove si ceapa in apa sarata

** ciupercile se fierb separat in apa cu sare si apoi se scurg si se inabuse in unt.

***in unele retete se adauga usturoi ( eu am adaugat putin usturoi dezhidratat ... dar putem sa inabusim un catel de usturoi intreg in unt cind pregatim sosul alb si sa il aruncam in momentul in care adaugam faia ).