martedì 20 maggio 2008

Involtini di carne in foglia di vite - Sarmale in foi de vita ( ricetta romena)





Questa e la ricetta di casa mia .. una delle tante ricette di involtini in foglia di vite .

Le origini sono turche e/o greche.
Il nome usato in Turchia e sarmasi / sarma dal verbo sarmak che significa arrotolare. Nella parte Ovest della Turchia si chiamano anche dolmades con lo stesso nome sono chiamate anche in Grecia . In Bulgaria il nome che i turci / otomani hanno portato insieme con la ricetta e cambiato poco ...e diventa sarmi' ... E in Romania sarmale però spesso si usa il diminutivo : sarmalute . ( Nella lingua romena si usa spesso il diminutivo quando si parla delle cose che si amano di più ...)



ingredienti :

foglie di vite *

carne macinata mista ( meglio di agnello )
riso
cipolla piccola
aneto e prezzemolo
conserva di pomodoro
olio
sale, pepe



alla carne macinata aggiungiamo : riso ( 1 tazzina ) , cipolla tritata, l'aneto e il prezzemolo triturati , sale, pepe, 1 cucchiaio di olio e 1-2 cucchiai di pomodoro .

Le foglie di vite * se sono fresche devono essere bollite in acqua salata e con succo di limone , se sono comprate nel barattolo ( nei negozi che vendono cibi etnici o nei negozi romeni ) devono essere lasciate in acqua fredda per alcune ore perché sono di sicuro troppo salate.

Prendiamo una foglie di vite e la mettiamo su un piato o sul piano di lavoro, aggiungiamo 1 cucchiaio o 1 cucchiaino di ripieno ( se le foglie sono grosse o piccole) nella parte del gambo, arrotoliamo come nelle foto prima gli 2 pezzi che sono in basso ( a destra e a sinistra del gambo) poi chiudiamo dalla sinistra verso il centro della foglia e della destra verso il centro parallele con il gambo per far si che il ripieno non possa uscire, arrotoliamo e appoggiamo ogni involtino con la parte dell'ultima chiusura in basso.

In una pentola ( per i ragioni di tempo io ho usato la pentola a pressione ) aggiungiamo 1 cucchiaio di olio e uno strato di foglie di vite e poi gli involtini a cerchi concentrici e a strati se abbiamo più involtini e  aggiungiamo acqua e succo di limone fino a coprire gli involtini. Nella pentola a pressione io ho fatto solo uno strato e ho aggiunto acqua solo per 3/4 dell'altezza degli involtini . Ma è meglio farli cuocere nella pentola normale e con un coperchio o con uno piatto sopra per tenerli fermi durante la cottura. Possiamo farli bollire per 1 ora e poi continuare la cottura nel forno sempre coperte a fuoco basso ( 100-120°C) per un altra ora .

ci sono più ricette ..
con carne di agnello e menta
solo con riso
con ripieno di ricotta fresca e aneto

sono molto buone con yogurt ..


in romana :


ingrediente :

foi de vita *

carne tocata ( mixta)
ceapa mica
orez
marar si patrunjel
sare si piper
ulei
bulion

la carnea tocata adaugam orezul, ceapa tocata , marar si patrujel tocat marunt, sare, piper, 1 lingura de ulei si bulionul...

foile de vita * dc sunt crude / proaspete l fierbem in apa cu zeama de lamiie sau cu bors , dc sunt din borcan le lasam citeva ore in apa rece pentru ca precis sunt foarte sarate.

Asezam umplutura pe frunza in partea coditei si invirtim...

in oala asezam un strat de foi de vita si apoi sarmalele in cercuri concentrice ... apoi in straturi ... adaugam apa cu suc de lamiie pina sa acoeprim sarmalele , acoperim cu un capac sau cu o farfurie ca sa ramina fixe in oala ... sa fiarba "in sucul lor" ...

fierbem cca 2 ore sau 1 ora si apoi continuam pentru o alta ora la cuotor la foc mic 100-120 °C

se servesc cu iaurt