sabato 3 maggio 2008

Lichiu ( Hancklich / Henclish / Hancles /Lichie )




Dolce tipico della Transilvania dove vive una populazione minoritaria di lingua tedesca che hanno portato la ricetta Siebenbürger Rahm - Hancklich - questo dolce con ripieno di semolino e uveta , ricetta che è stata preluata e modificata e il suo nome è diventato per alcuni Hancklich, per altri Henclish, Hancles o Lichiu /Lichie.


ingredienti per una teglia :


impasto per cozonac ( vedi ricetta cozonac con panna acida
o altra ricetta di cozonac)
semolino al latte (50 gr semolino + 500 ml latte + 5 cucchiai di zucchero )
1 uovo sbattuto + 2-3 cucchiai di panna acida



Prepariamo il semolino al latte: mettiamo a bollire il late con lo zucchero e il semolino, mescolando con il frustino per non fare i grumi. Possiamo aggiungere scorza di limone o di arancia per aroma. Lasciamo a raffreddare.

Questo dolce si prepara quando prepariamo anche il cozonac, cosi si prende un pezzo d'impasto già lievitato . Stendiamo una sfoglia d'impasto di 3 mm nella teglia con carta da forno. Versiamo il semolino al latte tiepido sopra ( deve essere non meno di 1 cm sulla superficie). Sopra versiamo l'uovo sbattuto con la panna acida e inforniamo a 180 ° -200 ° C fino quando e pronto ..


La ricetta tradizionale chiede una cottura nel forno a legna. Ci sono anche le variante con formaggio : versiamo sopra la sfoglia d'impasto il formaggio fresco amalgamato con il semolino al latte o anche da solo e sopra versiamo l'uovo e la panna acida.


Se vi piace più dolce aggiungete zucchero sopra .




in romana :


ingrediente pentru o tava :

aluat de cozonac
gris cu lapte ( 50 gr gris, 500 ml lapte , 5 linguri zahar, coaja rasa de lamiie sau portocala )
1 ou batut cu smintina (2-3 linguri)


Intindem foaia de aluat cit mai subtire cca 3 mm. Intindem deasupra grisul cu lapte si deasupra varsam oul amestecat cu smintina . Punem la cuptor la 180° C -200 ° C pina cind e gata.