Lichiu




Dolce tipico della Transilvania dove vive una populazione minoritaria di lingua tedesca che hanno portato la ricetta Siebenbürger Rahm - Hancklich - questo dolce con ripieno di semolino e uveta , ricetta che è stata preluata e modificata e il suo nome è diventato per alcuni Hancklich, per altri Henclish, Hancles o Lichiu /Lichie.


ingredienti per una teglia :


impasto per cozonac ( vedi ricetta cozonac con panna acida
o altra ricetta di cozonac)
semolino al latte (50 gr semolino + 500 ml latte + 5 cucchiai di zucchero )
1 uovo sbatutto + 2-3 cucchiai di panna acida



Prepariamo il semolino al latte: mettiamo a bollire il late con lo zucchero e il semolino, mescolando con il frustino per non fare i grumi. Possiamo aggiungere scorza di limone o di arancia peraroma. Lsìasciamo a raffredare.

Questo dolce si prepara quando prepariamo anchè il cozonac, cosi si prende un pezzo d'impasto già lievitato . Stendiamo una sfoglia d'impasto di 3 mm nella teglia con carta da forno. Versiamo il semolino al latte tiepido sopra ( deve essere non meno di 1 cm sulla superficie). Sopra versiamo l'uovo sbatutto con la panna acida e inforniamo a 180 ° -200 ° C fino quando e pronto ..


La ricetta tradizionale chiede una cottura nel forno a legna. Ci sono anche le variante con formaggio : versiamo sopra la sfoglia d'impasto il formaggio fresco ammalgamato con il semolino al latte o anchè da solo e sopra versiamo l'uovo e la panna acida.


Se vi piace piu' dolce aggiungete zucchero sopra .




in romana :


ingrediente pentru o tava :

aluat de cozonac
gris cu lapte ( 50 gr gris, 500 ml lapte , 5 linguri zahar, coaja rasa de lamiie sau portocala )
1 ou batut cu smintina (2-3 linguri)


Intindem foaia de aluat cit mai subtire cca 3 mm. Intindem deasupra grisul cu lapte si deasupra varsam oul amestecat cu smintina . Punem la cuptor la 180° C -200 ° C pina cind e gata.

4 commenti:

ebalsemin ha detto...

Massì dai provo a farlo e poi soprattutto a mangiarlo :-):-)

Cristina ha detto...

Ebalsemin se la provi cerca di aggiungere formaggio fresco o ricotta nel semolino ( alcuni cucchiai ) io credo proprio che lo farò così la prossima volta.
E per l'impasto prendi la ricetta di cozonac e divide a 3 tutti ingredienti cosi ottieni la quantita piu' o meno per una teglia normal ( delle misure del forno).
Buona fortuna !
ps
e piu' buono tiepido

ebalsemin ha detto...

Grazie del consiglio ...

Anonimo ha detto...

un dolce con quale son' cresciuto e che mi manca .le zie da parte di mio padre la facevano x natale e pasqua e ci regalavano anche a noi.molto buono ,erra fatto dela misura di una pizza,ed erro capace di mamgiaremene unu e mezzo.Daniel

Ultimi commenti