sabato 7 giugno 2008

Pide - Pizza turca - Pizza turceasca

Pide o Pizza turca ( turkish style pizza )
Pide ha una forma a canoa diversa della Lahmacun ( altra pizza turca ) che assomiglia alla forma classica della pizza italiana ( a forma di disco).


impasto :

farina 00
acqua tiepida
lievito di birra + zucchero o miele per sciogliere il lievito
sale

Prepariamo l'impasto e lo lasciamo a lievitare, stendiamo una pasta di forma ovale con i bordi piu' grossi/alti, riempiamo e chiudiamo a forma "di canoa" nelle estremità .

Inforniamo nel forno già caldo a fuoco alto.


il ripieno può essere :
- di carne ( preferibilmente di agnello )
- formaggio
- misto
- o al vostro gradimento

la mia e con formaggio e funghi ai quali ho aggiunto peperoni, prezzemolo, sale e pepe...I funghi saltati nella padella con un filo di olio, peperoni ( chi vuole anche la cipolla ) e pomodori pelati. Lasciamo a cuocere a fuoco basso . A questo sugo ho aggiunto formaggio ( io mozzarella ma è meglio il formaggio tipo feta ) e alcuni funghi a crudo sopra.

Nella variante con la carne : carne macinata con peperoni a cubetti, cipolla, pomodori pelati a cubetti, prezzemolo, sale, pepe, cumino e un filo di olio a crudo sopra.


romana 


Pide sau pizza turceasca
Pide are o forma de canoe ( lunguiata ) spre deosebire de Lahmacun ( alta pizza turceasca) care are forma asemanatoare cu cea a pizzei italiene ( ca un disc)

pentru aluat:

faina 
drojdie de bere + zahar sau miere ca sa o lichefiem
apa la temperatura camerei
sare


framintam aluatul si lasam sa dospeasca, intindem o foaie alungata cu marginile mai graose ( inalte) si adaugam umplutura, inchidem (stringem) extremitatile ca sa ii dam forma de canoe/barca.
Coacem in cuptorul incalzit la foc puternic.