Spaghetti in crema di zucca - Spaghetti in crema de dovleac



spaghetti
uno spicchio di zucca cotto al forno ( vedi foto)
olio
sale
aglio
peperoncino
grada padano/ parmigiano / pecorino gratuggiato
- facciamo cuocere la pasta al dente ( 80-100 gr per una persona)
- mettiamo la polpa della zucca infornata e schiacciata con la forchetta in padella con olio, aglio ( in camicia) , peperoncino e 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta
- aggiungiamo la pasta scolata e amalgamiamo bene
- nel piato gratuggiamo il formaggio sopra la pasta condita
in romana :
spaghete
o felie de dovleac copt la cuptor (vezi foto)
ulei
usturoi ( un catel)
boia de ardei iute
sare
grana padano/parmezan/pecorino .. sau alt cascaval/brinza care se poate rade dc nu aveti niciunul din cele trei feluri de brinza
- fierbem pastele al dente
- punem in tigaie ( pe foc) pulpa de la felia de dovleac coapte si o strivim cu furculita, adaugam ulei, usturoi ( catelul de usturoi intreg si doar putin strivit pe care il aruncam a sfirsit ) , boia de ardei iute si 1-2 linguri de apa in care au fiert pastele
- adaugam pastele fierte si scurse si amestecam bine cu crema de dovleac din tigaie
- in farfurie cind servim radem brinza deasupra pastelor

6 commenti:

Ely ha detto...

Ciao Cristina sono finite le vacanze :-))) buona questa pasta con la zucca, la mia ciurma adora la zucca in tutte le salse e ora è il momento di provarla! benritrovata cara!
un bacione Ely

Cristina ha detto...

O si anche a me piace la zucca piu' nelle ricette salate (minestre, creme) che dolci. Con la zucca a spicchi e infornata secondo me si lavora di meno .. non sogno neanche a grtuggiarla per esempio :-)
un bacio

michela ha detto...

Ciao io adoro la zucca..dove c'è lei ci sono anche io..la faccio anche io così..ma al microonde..che buona!!!!

Cristina ha detto...

Michela ai raggione al MO.. Il mio ha fatto scintile purtroppo adesso aspetto Babbo Natale che mi porta un altro nuovo ;-))

Nella mia famiglia si mangia la zucca cotta e spolverata con tanto zucchero e cannella come un dolce al cucchiaio :-))

soleluna ha detto...

Grazie per la tua parteciapzione alla mia raccolta...ho già inserito le tue ricette .....ti aspetto ancora a farmi visita buona giornata Luisa

Cristina ha detto...

Benvenuta Luisa (soleluna)!! ho aggiunto il tuo link ai quelli che sbircio tutte le mattine
Ciao
Cristina

Ultimi commenti