Semolino al latte .. il mio cibo delle coccole - Gris cu lapte




Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Sara " Il mio cibo delle coccole" ...
Qual'è il vostro cibo delle coccole??? ...quello che preparate quando siete giù di morale oppure quando semplicemente avete voglia di coccolarvi?
Le regole della raccolta:
* Pubblicare nel proprio blog la ricetta (o le ricette se ne avete più di una) con il logo dell'iniziativa (quello a inizio pagina con Winnie the Pooh ^_^)
* Potete postare qualsiasi ricetta dolce o salata....
* Termine: 25 novembre 2008
* lasciare il link della ricetta in questo post (cosi non rischio di perdermi le ricettine per strada)
Il mio cibo delle coccole e il semolino al latte :-) sono una eterna bambina ? forse si :-) ma questo dolce cosi facile e veloce buono nel caldo estate servito freddo o d'inverno caldo si presta a cosi tante presentazioni che ogni volta ti sembra che mangi un altro dolce ... a me piace anche con salsa al caramello ( sembra una finta creme caramelle) ... o come questa ricetta con uvette, cocco disidratato e cioccolato grattugiato o semplice e con un cucchiaio di marmellata di amarene o fragole o mele cotogne
ingredienti per 2:
500 ml latte
da 60 a 80 gr di zucchero secondo il vostro piacere più o meno dolce
da 40 gr a 80 gr di semolino .. con 40 si prepara il semolino tipo quello per i neonati e con 60-80 uno tipo budino :-)) *
1 cucchiaio uvetta
cocco disidratato
cioccolato grattugiato
mettiamo il latte in una pentola, versiamo dentro lo zucchero e il semolino e amalgamiamo usando una frusta per non fare i grumi ... quando è diventato come una polentina morbida versiamo le uvette e continuiamo a mescolare con un cucchiaio .. Da quando inizia a bollire e sembrano piccoli vulcani nella pentola lasciamo a fuoco sempre bassissimo 5 minuti. Anche se sembra abbastanza liquido lo versiamo nelle ciotole e lasciamo a raffreddarsi. Orniamo quando e tiepido o raffreddato.
* nella mia ricetta di oggi ho aggiunto 80 g di zucchero e 80 di semolino per 500 ml latte
in romana
80 gr gris
80 gr zahar
500 ml lapte
1 lingura de stafide
cocos dezhidratat
ciocolata rasa
Punem intr-o cratita pe foc mic de tot laptele , varsam zaharul si grisul si amestecam cu telul in forma de para. Cind a devenit ca o mamaliguta moale adaugam si stafidele si continuam sa amestecam cu o lingura mereu pe fic extrem de mic. De cind incepe sa clocoteasca si sa faca "bulburuci" :-) mai lasam pe foc 5 minute. Varsam in castronele si lasam sa se raceasca apoi ornam cu ciocolata rasa, cocos dezhidratat sau chiar numai cu 1 lingura de dulceta preferatele mele sunt : visine, capsuni sau gutui.

12 commenti:

manu e silvia ha detto...

Ma è davvero dolce! chissà invece con il caramello!!
Con questo piatto ci si coccola veramente!!
un bacio

Cristina ha detto...

Manu e Silvia e vero' questa volta è stato molto dolce meglio 60 semolino e al massimo 60 zucchero .. nella variante con il caramello ancora meno zucchero se non vi piace molti dolce perchè già il caramello e dolce di suo :-)
Dovete provare lcol caramello a me piace molto anche se non è cosi veloce come la variante clasica :-)

unika ha detto...

ti capisco perfettamente...il mio è la pastina con il formaggino...un piatto di pastina al formaggino mi coccola tanto quando non c'è cicci:-)
Annamaria

Cristina ha detto...

Cara Annamaria con un piatto torniamo tutti bambini .. nostalgia canaglia ;-) ..

secondo il mio padre il suo cibo delle coccole è la polenta calda e a cucchiaiate nel latte freddo :-))

Isabel ha detto...

toc toc! posso? la tua ricetta mi ha sfiorato dolcemente il cuore perchè anche io ho una ricetta simile per i giorni no del mio ragazzo...lui adora il semolino cotto nel latte con zucchero e uvetta! io credevo fosse l'unica al mondo...mi sa che copio la ricetta e provo a fargliela assaggiare e vedrò se gli fa lo stesso effetto! grazie, complimentissimi!

ღ Sara ღ ha detto...

che delizia!!! grazie per aver partecipato!! corro subito ad aggiungerlo!! un bacino e buon fine settimana!!

Cristina ha detto...

Isabel benvenuta ... meno male non sono la sola bambina :-)) Prova la diferenza fra diverse ricette e (secondo me) la quantita di semolino che ti da una consistenza piu' morbida / cremosa o piu' soda . E prova anche la arianta con il caramello e buonissima d'estate dopo alcune ore o forse anche tutta la notte nel frigo.

Cristina ha detto...

Buon fine settimana, Sara !

adry ha detto...

Cris si pentru mine grisul cu lapte, orezul sau taiteii cu lapte erau "ceva dulce" din copilaria mea! Trebuie sa recunosc ca G nu cunostea grisul cu lapte dar iarna imi cere mreu sa-l fac dupa ce l-a gustat odata!
Te pupic! Am disparut o vreme ca am avut musafiri de la Brasov!

Cristina ha detto...

Adry eu mai am un alt dulce :-) la noi acasa se numea "papara de lapte" si era asa : intr-un castron pusa piine uscata /veche rupta bucati mai mici si peste turnat lapte fierbinte indulcit bine. Pui un capac sau o farfurie pe castron si lasi citeva minute bune ( in vremea asta noi ne imbracam, pregateam de scoala :-) ) apoi maninci ca se inmoaie piinica si cu laptele ala cald si dulce e o minunatie ... pe asta o stia si F ca i-o facea bunica lui ... cred ca e "stramoasa" cerealelor in lapte de azi :-))
Orez cu lapte ii place si fac si d-asta des .. chiar si in 2 culori cu ciocolata ...Sau budinca turceasca buna buna

Irina ha detto...

Cristina, am pus reteta de crema de legume...

Cristina ha detto...

Multumesc Irina

Ultimi commenti