martedì 4 novembre 2008

Strudel di mele e crema - Strudel cu mere si crema








Questa è la mia partecipazione alla raccolta "La mia torta di mele " insieme ad altre ricette già publicate .

Una ricetta più lunga da spiegare/ raccontare che da fare :

Ingredienti per la sfoglia :
1 pacco di pasta fillo * o (400 g farina OO, 180 ml acqua tiepida o q.b. per impastare, 70 ml olio, un pizzico di sale e farina per spolverare )
200 g burro sciolto
80 g biscotti triturati per ottenere una polvere simile al pangrattato
70 g zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere

ingredienti per il ripieno di mele:
4 mele
35 g burro
90 g zucchero
½ cucchiaino di cannella in polvere
50 g uvetta
succo e scorza di 1/2 limone


ingredienti per la crema :
2 tuorli
65 g zucchero
2 cucchiai di farina 00
240 ml latte
1/2 cucchiaino di vaniglia
1 cucchiaio di burro


Io ho preparato invece la pasta fillo in casa se voi la comprate e più semplice dovete solo dividere il pacco per ottenere 6 pacchi di sfoglia della lunghezza della vostra teglia e di larghezza non inferiore a 7-8 cm ( meglio dividere esattamente con il coltello).
Se invece la preparate in casa meglio stendere la pasta con la macchina per la pasta cosi la larghezza sarà quella della vostra macchina per la pasta .
Quindi ho impastato la farina con l'acqua , l'olio e il sale fino ad ottenere un impasto molto liscio. L'ho lasciato a riposare per più di 30 minuti sotto una pentola calda ( l'ho scaldata alcuni secondi sul fuoco) e coperta di un tovagliolo. Alla fine l'impasto risulta molto elastico.
Ho diviso l'impasto in 6 e ho steso con il matterello ( ma era meglio con la macchina per la pasta) tante sfoglie sottilissime, quasi trasparente.

Amalgamiamo i biscotti triturati con lo zucchero e la cannella e facciamo sciogliere il burro.

Sulla teglia con la carta da forno iniziamo a formare la vera sfoglia dello strudel , ogni pezzo di pasta lo spennelliamo con burro fuso da tutte due i lati e di sopra spolveriamo biscotti+zucchero +cannella .. facciamo cosi dei strati e l'ultima sfoglia sarà solo imburrata.

Inforniamo per 15 minuti a 180 °C


Prepariamo il ripieno delle mele : le melle sbucciate o no ( io non le ho sbucciato), tagliate a fettine le mettiamo in una padella con il burro e lo zucchero, succo di limone e la scorza, la uveta e la canella e lasciamo cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Le mele devono risulatare cotte.

Adesso siamo pronti per la crema :
amalgamiamo tutti ingredienti ( meno il burro ) in una pentola e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere una crema simile alla pasticerra. Una volta pronta la lsciamo a raffreddarsi e quando e tiepida aggiungiamo il burro e mescoliamo. Lasciamo a raffreddarsi per bene .

Adesso abbiamo tutte la parti dello strudel e iniziamo la construzione del torre :-) una sfoglia , uno strato di mele un'altra sfoglia , la crema ( meglio aggiunta con il sac a poche) e l'ultima sfoglia .. tutto spolverato di zuchero a velo .

nota : Io ho tagliato ogni pezzo di sfoglia dalla misura di 3 cm * 7-8 cm prima di infornarla per formare delle porzioni ... non mi piace tagliare la sfoglia una volta cotta ...

nota : per i 4 pezzi che si vedono nella foto io ho diviso tutti ingredienti ( le quantita )a 4 .. per la sgoglia 200 g farina ... e via per tutto il resto ... per il ripieno di mele solo 1 mela ... per la crema invece ho diviso per 2 ed è risultata un po' di piu'.


nota : non fate la sfoglia cosi spessa come la mia perchè alla fine è troppo dificile da mangiare, il dolce resulta troppo alto ( secondo i miei gusti)


in romana:

ingrediente pentru foi :
1 pachet de foi de placinta * sau (400 g faina , 180 ml apa calduta sau cit e nevoie , 70 ml ulei un praf de sare si faina ca sa presarati pe sucitor si planseta )

200 g unt topit
80 g biscuiti macinati marunt ( din cei moi / fragezi)
70 g zahar
1 lingurita de raf de scortisoara

ingrediente pt umplutura de mere :
4 mere
35 g unt
90 g zahar
½ lingurita de scortisoara praf
50 g stafide
zeama si coaja rasade la 1/2 lamiie

ingrediente pt crema :
2 galbenuse
65 g zahar
2 linguri faina 
240 ml lapte
1/2 ligurita de vanilie
1 lingura de unt

Eu am pregatit foile de placinta dupa reteta din paranteza facem un aluat pe care il lasam sa se odighneasca minim 30 minute acoperit cu o cratita pe care am incalzit-o putin pe flacara si o acoperim cu un stergar .. intindem apoi foi cu sucitorul subtiri cum spunea maia mea "ca sa poti citi ziarul prin ele " .. daca veti folosi foi decplacinta impartiti in asa fel ca sa obtineti 6 pachete de foi cu latimea de 7-8 cm .
Apoi pe tava cu hirtie de copt asezam foile , fiecare foaie subtire unsae cu unt pe ambele fete si, asezata pe tava una peste alta si presarat intre foi cu praful de biscuiti amestecat cu zaharul si scortisoara. Vom obtine astfel foi inguste cit de late am taiat foile si lungi cit tava .. ultima foaie o ungem doar cu unt topi. Coacem la 180 °C , 15 min

pregatim in timpul asta umplutura: spalam si curatam merele ( dac vreti mie imi plac cu coaja) si le taiem felii, le punem intr-o cratita cu restul ingredientelor si lasam sa se coaca la foc mic,.. in circa 10 min vor fii gata

pregatim si crema peste lapte punem galbenusele si restul ingredientelor mai putin untul .. amestecam cu telul in forma de para pe foc mic .. cind e gata lasam sa se raceasca, cind ajunge la temperatura camerei adaugam untul si amestecam bine apoi lasam sa se raceasca cit mai mult.

In acest moment avem totul pregatit si incepem sa montam strudelul : o foaie , umplutura de mere, alta foaie , crema ( pusa cu pos-ul) si ultima foaie pe care o presaram cu zahar pudra ...

nota : eu inainte sa coc foile le-am taiat la cca 3-4 cm ca sa obtin cit e necesar pt o portie .. nu imi place sa tai foile de genul asta care risca sa se rupa ... :-)