venerdì 20 marzo 2009

Pane allo zafferano - Piine cu sofran



ingredienti :

500 gr farina 00
12 gr lievito di birra fresco
310 ml latte
6 cucchiai di zucchero ( o meno se non la volete dolce)
3 cucchiai di olio o burro sciolto
sale
1 bustina di zafferano

uvetta (se volete )

Facciamo sciogliere il lievito con il latte zuccherato e in quale abbiamo sciolto lo zafferano, aggiungiamo la farina, il sale, uvetta e l'olio. Impastiamo per bene fino quando si stacca dalle pareti della ciotola. Lasciamo lievitare 30-40 minuti.

Stendiamo con le mani l'impasto senza schiacciarlo troppo e lo arrotoliamo, lo mettiamo in una forma da plum-cake con la carta da forno e lasciamo a lievitare una seconda volta fino quando sarò alto quanto la teglia. Inforniamo 200 ° C per non più di 50 minuti.


Questa è la seconda ricetta per la Raccolta di ricette solari di Gialla

Il calendario solare,  sono le rovine del Grande Tempio di Sarmizegetusa Regia il più importante centro dell'antica Dacia, in senso militare, religioso e politico, a partire dal re Burebista, attorno alla metà del I secolo a.C.
I civili vivevano attorno alla fortezza, sotto le montagne in terrazzamenti artificiali. La nobiltà dacica aveva acqua corrente, portata attraverso tubi di ceramica nelle loro residenze. Le scoperte archeologiche nel sito mostrano che la società dacica godeva di un alto tenore di vita, per l'epoca.
La capitale dacica raggiunse il suo apice sotto Decebalo, il re dei Daci sconfitto dall'Impero Romano dopo due guerre 101-102 e 105-106 comandato da Traiano. Dopo la sconfitta dei Daci, i conquistatori romani stabilirono una guarnigione militare qui. Poi, la capitale della Dacia Romana fu stabilita a 50 km dalle rovine dell'antica capitale e chiamata Colonia Ulpia Traiana Augusta Dacica Sarmizegetusa
da Wikipedia

in romana :


500 gr faina 
12 gr drojdie de bere proaspata
6 linguri de zahar
310 ml lapte
sare
1 plic de sofran ( era cit 1/2 de lingurita)
3 limguri ulei sau unt topit

stafide (se poate si fara )

topim drojdia cu lapte indulcit in care am dizolvat si sofranul, adaugam faina, sarea, stafidele si uleiul si framintam pina se dezlipeste de pe marginile castronului. Lasam sa dospeasca 30-40 minute.

Intindem aluatul fara sa il strivim prea tare , numai cu degetele si apoi il rascim ca un sul. Il asezam intr-o tava de cozonac cu hirtie de copt si lasam sa dospeasca pina cind ajunge la inaltimea marginii tavii.

Coacem in cuptorul gata incalzit la 200 °C nu mai mult de 50 minute.