Riso latte ai tanti sapori - Orez cu lapte cu diverse arome



100 gr riso
250 ml acqua
500 ml latte
2 cucchiai zucchero
buccia di limone grattugiato e alcune fette per guarnire
2 cucchiai cocco essiccato
cioccolato amaro grattugiato
menta

facciamo bollire il rizo nel acqua dopo aggiungiamo il latte caldo zuccherato e lasciamo bollire a fuoco basso.
Una volta il riso pronto a fuoco spento aggiungiamo il cocco e versiamo nei bicchieri / coppe / tazze...

Un bicchiere è stato ornato con buccia di limone grattugiata, fette di limone e menta fresca e un'altro con cioccolata ... si puo' anche ammalgamare una piccola parte del riso con della cioccolata ( vedi riso al cioccolato ) e versare strati bianchi e color cioccolato nei bicchieri

Pensavo di aver perso la raccolta di Pan di panna "Il dolce cucchiaio" ma ho scoperto che ha deciso di prorogare la scadenza al 21 di Aprile .. quindi questa ricetta è la mia partecipazione alla sua raccolta



e alcune ricette già pubblicate :

1. Riso latte e caramello alle noci
http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/05/riso-al-latte-e-caramello-ale-noci-orez.html
2. Semoilino al latte caramellato o finta crem caramel http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/01/gris-cu-lapte-caramel-alla-mona-sau.html
3. Sütlaç - budino turco di riso latte
http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/05/stla.html

in romana


100 gr orez
250 ml apa
500 ml lapte
2 linguri cu zahar

2 linguri cocos ras
citeva felii de lamiie si coaja rasa pt ornat
ciocolata amara rasa pt ornat

fierbem orezul in apa cind aceasta scade adaugam laptele incalzit si indulcit si lasam sa fiarba la foc mic
cind orezul e gata fiert si laptele a scazut stingem flacara si adaugam cocosul amestecind
varsam orezul in pahare sua in cupe si ornam cu coaja de lamiie rasa, felii de lamiie si menta proaspata sau numai cu ciocolata rasa

puteti amesteca o mica cantitate de orez cu ciocolata rasa obtinind astfel orez cu ciocolata si cu aceste doua feluri de orez sa varsati in pahare straturi albe si ciocolatoase :-)

15 commenti:

manu e silvia ha detto...

Che bello questo dolce al cucchiaio...e ceh goloso, non sapremmo proprio tra quale scegliere!
baci baci

Flor ha detto...

nu am incercat cu cocos niciodata! Mi-ai dat o idee buna mai ales ca-mi place cocosul! mersi si te pup!

fantasie ha detto...

Quanto mi piace il riso latte... e poi è una valida alternativa per me che sono celiaca!

Morena ha detto...

Che buono che è questo dessert...mi hai fatto ricordare che non lo faccio da un pò..ho una ricetta simile, ma proverò anche la tua!!

ciao ciao!!

Bucataria-Paradis ha detto...

Cristina,ce bine arata.Simbata am papat la un restaurant orez cu lapte...acum mi-ai facut pofta.Trebuie sa-l fac si eu in casa,insa eu adaug si ceva fructe uscate.Multumesc. te pup..o zi frumoasa!

Irina ha detto...

Ca de oibicei, o idee foarte buna!

Claudia ha detto...

Questa mi piace tanto!!!!!!! la dovrò provare sicuro! bacioni

Flor ha detto...

Cristina, ai un premiu care te asteapta la mine pe blog!

sciopina ha detto...

a me piace molto al mattino ba colazione. L'ho preparato una volta ma mi è venuto da schifo..ci riprovo con la tua ricetta, cosi' non compro quelli pronti della muller!

kris ha detto...

Stii ca nu mai retin de cand n-am mancat orez in lapte? mmmm, cred ca e delicios!

Mely (mimk) ha detto...

Hello Cristina,

I love your blog and this Award is for you.

http://www.mexicoinmykitchen.com/2009/03/sisterhood-award.html

Pass it to other.

Enjoy!

Ago ha detto...

Bravissima Cris!
Io l'ho fatto sempre salato, questo dolce mi manca! grazie per aver inserito tutte queste varianti!
Un bacione
Ago :-D

Anicestellato ha detto...

Gustoso ed interessante, brava!

Pupina ha detto...

Mai assaggiato il riso latte, invece ultimamente lo ritrovo in diversi blog: mi state tentando a forza di proporlo! :)

Mara ha detto...

Ma che dolcetto che mi hai postato... CRI..... bellissimo. Grazie mille... lo inserisco subito nella raccolta.
Un bacio

Ultimi commenti