Zucca, uva bianca e fagiolini in agrodolce - Dovleac, struguri albi si fasole verde in otet cu zahar




ingredienti:

fagiolini
acini d'uva bianca
zucca

aceto
acqua
zucchero
1/2 cucchiaino sale
chiodi di garofano
alloro
cannella

- i fagiolini mondati e lavati e la zucca sbucciata e tagliata a cubetti sbolentati per un paio di minuti
- prepariamo il agrodolce nelle proporzioni per ogni 100 ml acqua, 150 ml aceto bianco, 2 cucchiai di zucchero, sale, 1 foglia di alloro, 1 chiodo di garofano e cannella
- facciamo bollire per un paio di minuti il liquido mentre invasiamo la zucca, i fagiolini e l'uva
- versiamo il liquido caldo sopra e chiudiamo il vaso, lo capovolgiamo e lasciamo che ssi raffredda.

da consumare dopo 2 settimane


leggi anche:
Acini d'uva in agrodolce
Barbabietola rossa in agrodolce
Scorza di anguria in agrodolce



in romana:



ingrediente:

dovleac
fasole verde
struguri albi

apa
otet
sare
zahar
scortisoara
cuisoare
foi de dafin

- fasolea curatata si spalata impreuna cu dovleacul curatat de coaja si taiat cuburi le oparim citeva minute in apa
- pregatim lihidul in urmatoarea proportie, pentru fiecare 100 ml de apa adaugam 150 ml otet alb, 1/2 lingurita de sare, 2 linguri cu zahar, 1 cuisor, 1 frunza de dafin si putina scortisoara, pe are le fierbem citeva minute
- in timp ce lichidul clocoteste noi umplem borcanele in straturi, apoi varsam lichidul cald peste, inchidem borcanul cu capacul cu filet si intoarcem borcanul cu capacul in jos. Il lasam asa pina se raceste, Se va forma vid.
Punem borcanul in loc intunecos si nu il deschidem decit dupa minim 2 saptamini.

Citeste si :
Boabe de struguri rosii in otet cu zahar
Sfecla rosie in otet cu zahar
Coaja de pepene rosu in otet cu zahar

8 commenti:

may26 ha detto...

(^_^) ciao Cri, devono essere proprio buoni ...non li ho mai assaggiati uva zucca e fagiolini mmm mi intrigano parecchio (-_^)
un abbraccio baci baci ♫♫♫♪♪♪♥

Claudia ha detto...

Particolarissima l'aggiunta dell'uva... :-))) bacioni..

Luca and Sabrina ha detto...

Molto interessante questa preparazione, sono sapori nuovi per noi, o meglio, che non conosciamo in questa veste, ma la curiosità che ci suscita è tanta!
Un abbraccio da SAbrina&Luca

Mirtilla ha detto...

che bellissimi colori che hai ottenuto!!

Cristina ha detto...

Ciao May e grazie
nemmeno io non ho mai assagiato prima la zucca e i fagiolini :-). L'uva e buonissima, ho apperto un barattolo di quelli preparati prima e mi piace molto. Un grandissimo bacio e prova con dei barattoli piccolini, tanto uva, zucca e fagiolini si trovano tutto l'inverno, quindi se ti piace puoi rifare. Io sono abituata con i sapori aspri, di aceto.

Cristina ha detto...

Un bacio anche a te Claudia. La verità è che non ho trovato un barattolo piu' piccolo e dovevo aggiungere qualcosa per riempirlo :-)) quindi ho aggiunto l'uva che sapevo è di mio gradimento, avevo già assagiato l'altra uva rossa.

Cristina ha detto...

Ciao Luca e Sabrina
e un grande abbracio.
Provate con un vaso piccolo se vi piace, e facile e veloce da preparare e poi se vi piace potete rifare la ricetta tanto si trovano tutto l'inverno. Io forse rifaccio la ricetta di uva (si puo' preparare anche con le prugne o al inizio estate con le ciliegie ). E' una variante alla mostarda, perche questa frutta si mangia con la carne

Cristina ha detto...

Grazie Mirtilla
se vuoi provare puoi usare anche peperone rosso, cipolla, cavolfiore, carota, uva rossa bianca... tipo una giardiniera.

Ultimi commenti