Involtini di bietola e riso - Sarmale din foi de sfecla si orez



6 foglie di bietola ( la parte verde) e 2 coste bianche
6 cucchiai di risò già cotto
1 cucchiaino di cipolla tritata
1/2 carota
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
125 gr mozzarella
pane grattugiato ( facoltativo)
1 cucchiaio d'olio
sale
 passata di pomodoro

- Mondate e lavate le foglie e le coste di bietola
- Sbollentate per un paio di minuti le foglie e fatele raffreddare
- Stufate nel olio le coste di bietola tritate con la cipolla e la carota ( mondata, lavata e grattugiata ).
- Amalgamate tutto con il riso già cotto e fate insaporire per qualche minuto
- In una ciotola mettete il riso e le verdure cotte, prezzemolo tritato e la mozzzarella e mescolate (se risultasse troppo morbido unite anche il pane grattugiato).
- Salate e riempite ogni foglia verde di bietola sbollentata e raffreddata con il ripieno.
- Chiudete come ogni involtino e adaggiate in una pirofila con la chiusura verso la teglia o fermate con uno stecchino.
- Infornate per 20 minuti a 180°C in salsa di pomodoro

Servite come contorno per un piatto di carne o come piatto principale






in romana:

6 frunze de sfecla* ( partea verde ) si 2 tulpini albe
6 linguri de orez deja fiert
1 lingurita de ceapa tocata marunt
1/2 morcov
1 lingura de patrunjel verde tocat
125 gr mozzarella
pesmet( facultativ)
1 lingura de ulei
sare
suc de rosii

- Curatati si spalati frunzele de sfecla
- Opariti frunzele (partea verde si apoi le lasati sa se raceasca intinse pe un servet de bucatarie din bumbac sau in)
- Inabusiti in ulei tulpinile de sfecla taiate marunt cu ceapa si morcovul ( curatat, spalat si ras pe razatoarea mica )
- Amestecati totul cu orezul deja fiert si lasati 1 minut sau cteva secunde pe foc ca orezul sa prinda gust.
- Intr-un castron puneti orezul cu zarzavatul, patrunjelul verde tocat si mozzarella taiata cubulete mici si amestecati ( daca rezulta prea lichid adaugati si pesmet care o sa absoarba lichidul)
- Sarati si umpleti fiecare frunza de sfecla oparita si deja racita cu acesta umplutura
- Infasurati ca pe sarmale si asezati fiecare sarma intr-o tava, daca nu stiti sa infasurati sarmale atunci faceti cite un rulou pe care il prindeti cu o scobitoare.
- Coaceti 10 minute la 180°C in sos de rosii

10 commenti:

Federica ha detto...

questi involtini mi hanno messo fame!!! mmmm....

alialexa2006 ha detto...

buonissimi....buon fine settimana

emamama ha detto...

invitantissimi...sono da provare!
Ciao Enza

Mela ha detto...

Cristina, questi involtini li faccio!!!!!
Ho proprio acquistato le bietole!!!!
Grazie mille per l'ottima idea!!!!
Ciao, un bacione!
Mela

Cristina ha detto...

Ciao e grazie per i vostri commenti.
Scusate la mia assenza, purtroppo ho spostato la mia attenzione dalla cucina verso l'uncinetto questi giorni :-)) sto cercando una schema facile e bella per una nuova tovaglia.
Mela spero che ti piacerà. Io aggiungerei funghi nel riso viene di sicuro piu' saporito.

baci baci

Vale ha detto...

quanto sono invitanti questi involtini.. come filano!!! ho l'acquolina!

Cristina ha detto...

Grazie Vale

Mela ha detto...

Cristina, li ho fatti oggi per pranzo!

Ci sono piaciuti molto!!!!

Grazie per l'idea e per la ricetta!

Metterò la ricetta sul forum nella sezione riservata alle ricette delle amiche blogger, linkando il tuo blog!

Ciao Cri!!!
Un bacione!

Cristina ha detto...

Carissima Mela sono felice che vi siano piaciuti questi involtini. Publlica anche senza link ... anch'io ho trovato ispirazione da un sito o un blog vegan (?!) che non ho linkato ( tanto la ricetta non è ugualissima :-) io devo quasi sempre lasciare la mia impronta ). Però una categoria nel blog con le ricette delle amiche di sicuro devo fare anch'io .. ti copio .. ;-)
Buona serata e baciotti

Kris ha detto...

mmm..buna ideea!

Ultimi commenti