venerdì 26 giugno 2009

Paprikash di pollo con gnocchi di farina (ricetta romena) - Papricas de pui cu galuste




Una ricetta transilvana con delle origini ungherese come tante ricette da quella parte di paese Il nome viene dal uso della paprika dolce che da un sapore unico

ingredienti :

4 cosce di pollo
1 cipolla
1-2 spicchi d'aglio
1 peperone
1 bicchiere passata di pomodoro grossa ( o alcuni pomodori pelati e tagliati a cubetti)
2 cucchiaini paprika dolce
2-3 cucchiai panna acida *
1 cucchiaino farina o fecola
olio , sale, pepe, origano (o meglio santoreggia)

per i gnocchi :

2 uova
160 g farina 00
100 g burro sciolto
sale


Mettiamo nella pentola con del olio la cipolla affettata con una spruzzata di sale, lasciamo che si ammorbidisca a fuoco basso e nella pentola coperta dal coperchio. Aggiungiamo la carne di pollo già rosolata in un'altra padella, il peperone a strisce. Lasciamo un paio di minuti a cuocere a fuoco basso con il coperchio e aggiungiamo i spicchi d'aglio pero meglio interi per poter toglierli alla fine e versiamo acqua quanto basta per coprire la carne e un po' di sale. Lasciamo cuocere (sempre a fuoco basso e coperto) per quasi 1 ora .

Una volta cotta la carne prepariamo una salsa con la passata di pomodoro ( o i pomodori a cubetti) nella quale mettiamo la panna acida *( potete mettere anche panna fresca con 1/2 cucchiaino di succo di limone), la paprika dolce e la farina o la fecola, amalgamate bene e versate nella pentola. Lasciamo cuocere ancora 5 minuti (sempre a fuoco basso ) e frattempo prepariamo i gnocchi. Alla fine aggiungiamo nella pentola con il pollo e la salsa l'origano e la santoreggia e togliamo la pentola dal fornello.

Mescoliamo in una ciotola la farina, il sale, l'uovo sbattuto e il burro sciolto, mettiamo sul fuoco ( questa volta fiamma alta ) una pentola con acqua salata e quando l'acqua bolle abbassiamo la fiamma al minimo e mettiamo i gnocchi con uno cucchiaio, dopo ogni gnocchetto dobbiamo bagnare il cucchiaio per non far appiccicare l'impasto sul cucchiaio. Io faccio i gnocchi lunghi e non troppo larghi, quindi per ogni gnocco prendo l'impasto soltanto come nella foto, quando ci sta sul bordo del cucchiaio. La fiamma deve essere bassissima e l'acqua non deve bollire, i gnocchi saliranno in superficie e se l'acqua inizia a bollire versiamo una tazzina di acqua fredda, e cosi facciamo ogni volta se c'è bisogno... lasciamo cuocere i gnocchi ( se hanno questa misura come i miei ) non più di 10 minuti. Togliete i gnocchi con la paletta forata. Servite i gnocchi nello stesso piatto vicino alla carne e la salsa .

come fare i gnocchi di farina :




leggi anche:
Ostropel

in romana:

ingrediente :

4 pulpe de pui
1 ceapa
1-2 catei de usturoi
1 ardei gras
1 pahar de suc de rosii cu pulpa( sau citeva rosii in bulion taiate cuburi)
1 lingurita de boia dulce
2-3 linguri de smintina
1 lingurita de faina sau de amidon
ulei , sare, piper, origano (sau cimbru )

pentru galuste :

2 oua
160 g faina 
100 g unt topit
sare


Punem intr-o cratia cu ulei ceapa tocata presarata cu putina sare sa se inmoaie la foc mic si cu capac. Adaugam carnea pe care am prajit-o putin intr-o alta tigai si ardeiul gras taiat fisii. Lasam citeva minute pe foc sa caleasca impreuna si apoi adaugam usturoiul ( cateii intregi ca sa ii putem recupera la sfirsit si sa ii aruncam), un praf de sare si varsam apa calda cit sa acoperim carnea. Punem capacul si lasam sa fiarba la foc mic de tot aproape 1 ora.

Cind carnea este fiarta pregatim sosul, intrun castronel amestecam sucul de rosii cu smintina, boiaua dulce si faina sau amidonul. Varsam totul in cratita cu carnea si amestecam bine sa nu faa cocoloase. Lasam sa mai fiarba cca 5 minute timp in care punem la fiert apa pentru galuste. Tragem cratita cu papricasul de pe foc, adaugam cimbru sau origano si punem din nou caoacul.

Amestecam intr-un castron faina cu oul batut, sarea si untul topit dar nu fierbinte si obinem un aluat ca cel di poza de mai sus. Cind apa incepe sa fiarba punem oala pe flacara cea mai mica si data la minim si varsam in apa folosind o lingura galustele , dupa fiecare galusca udam lingura ca sa nu se lipeasca aluatul de lingura. Lasam galustele in apa cu capac nu mai mult de 10 minute. Apa nu trebuie sa clocoteasca, cind temperatura se ridica si apa da semne ca va incepe sa clocoteasca adaugati 1 cescuta de apa rece, repetati aceasta operatiune de fiecare data cind apa incepe sa clocoteasca . Scoateti galustele din apa cu paleta gaurita si le serviti linga carnea cu sos pe aceeasi farfurie.


Citeste si :Ostropel de pui