lunedì 21 settembre 2015

Choclos con salsa de queso per la Q di Quito dell'Abbecedario Culinario Mondiale - Panocchie di mais con salsa di formaggio - Stiuleti de porumb cu sos de branza







 Siamo ancora in Ecuador, a Quito nel nostro viaggio culinario con L'Abbecedario Culinario  .

Oggi vi propongo una ricetta facile e buona. Cibo di strada a Quito come si legge nel giornale La Hora, invitando i clienti con le parole:  
 ¡Oiga lleve el choclo calientito!


Ricetta tradizionale, autentica nella regione Sierra la Region Interandina del Ecuador. 
Il mais bollito o cotto sulla griglia servito coperto di una salsa di formaggio ( e coriandolo / cilantro ) . Ho trovato la ricetta qui ma ci sono anche altre ricette più o meno uguali.

Ingredienti: 

2 pannocchie di mais  *
150 gr di formaggio fresco
1 tuorlo
succo di limone
1 spicchio di aglio
olio q.b. 
sale
coriandolo ( io ho usato prezzemolo)

Ho usato il mais precotto, l'unico che si trova vicino casa mia. Quindi l'ho tolto dalla confezione, lavato e messo a bollire ancora  30 minuti in una pentola con acqua  salata per finire la sua cottura. 

Ho preparato la salsa mescolando il tuorlo  con sale, aglio schiacciato ( qui vuole, io non ho messo l'aglio) e olio quanto basta per ottenere una salsa simile alla maionese ( si può usare anche l'uovo intero, se preparate più salsa). Adesso aggiungete il formaggio fresco, limone e il prezzemolo nel mio caso o il coriandolo tritato. Frullate bene per ottenere una crema. 

Servite il mais con la crema di formaggio. 





Questa è la mia ricetta per la Q di Quito
organizzato da Trattoria Muvara  
e ospitato da 
Alessandra di Ricette di Cultura
 

in romana

Ingrediente: 

2 stiuleti de porumb
150 gr brinza proaspata
1 galbenus
zeama de lamiie
1 catel de usturoi
ulei cit este nevoie
sare
coriandru tocat ( eu am folosit patrunjel)

Fierbeti porumbul in apa cu sare cit este nevoie. 
Separat pregatiti un sos din galbenusul cu sare frecat cu ulei ca o maioneza ( se poate folosi si oul intreg daca  mixati cu mìxerul vertical sau blenderul sau daca faceti cantitate mai mare de sos). Adaugati brinza, usturoiul strivit si verdeata tocata, mixati bine in robot/mixer/blender ca sa obtineti o crema. 

Serviti porumbul fiert sau copt la gratar uns cu aceasta crema de branza. 




 english


Ingredients: 

2 ears of corn
150 gr fresh cheese ( queso fresco)
1 yolk
lemon juice
1 crushed garlic clove
oil
salt
cilantro  ( I used parsley)

Boil corn in salted water and grill it if you want

Mix yolk ( or 1 egg if you prepare more salsa) with salt and oil in a blender as a mayo. Add cheese, cilantro ( parsley) and lemon juice.