venerdì 12 marzo 2021

Yayla Çorbası - Zuppa turca di yogurt - Supa turceasca de iaurt - Turkish yogurt soup




Questa zuppa fa parte del mio menu per la Fattoria consapevole e solidale

Postate sul vostro blog (o se non l’avete sulla vostra pagina FB), portate la ricetta sul gruppo FB con una sola foto e il link della ricetta, che potete condividere su instagram #fattoriaconsapevoleesolidale e sulla vostra pagina FB



Ingredienti:


60 gr riso
1250 ml  brodo (di carne, pollo o vegetale)
500 gr yogurt intero
1 uovo
2 cucchiai farina 
2 cucchiai burro 
2 cucchiaini menta secca ( o dragoncello)
sale

Fate bollire molto bene il riso nel brodo con sale.  

Nel frattempo in una ciotola mescolate l'uovo con la farina e  lo yogurt. Aggiungete un po' ( 1-2 cucchiai) di brodo di cottura del riso per diluire un po' e versate tutto in una  pentola con la fiamma abbassata al minimo per non far cagliare lo yogurt in cottura. Lasciate cuocere a fuoco molto basso per 15 minuti mescolando sempre.

Aggiungete il riso ( quando è cotto) con il brodo  mescolando e lasciate cuocere al fuoco medio e poi abbassate la fiamma per 10 minuti. 

Scaldate il burro in un pentolino, aggiungete la menta secca e mescolate bene per 20-30 secondi senza brucialo. Versate tutto sopra la zuppa  e servite ( o versate il burro aromatizzato in ogni piatto).

 
romana 

 Ingrediente :

60 gr de orez
1250 ml  supa ( vegetala, de carne)
500 gr iaurt 
1 ou
2 linguri faina
2 linguri unt 
2 lingurite menta uscata ( sau tarhon)
sare


Fierbeti orezul in supa. 

Separat intr-un castron amestecat oul cu faina si iaurtul foarte bine. Adaugati citeva linguri cu supa in care fierbe orezul ca sa se dilueze mai bine compozitia si sa se amestece perfect. 

Varsati totul intr-o oala si fierbeti la foc mic cca 15 minute amestecand mereu ca sa nu se taie / branzeasca iaurtul. Adaugati si orezul fiert cu supa lui si lasati sa fiarba intii la foc mediu pina incepe sa clocoteasca putin si apoi la foc mic alte 10 minute.

Separat intr-o craticioara topiti untul si adaugati menta uscata ( sau tarhonul) amestecand cca 20-30 secunde ca sa nu se arda. 

Varsati untul aromatizat peste supa de iaurt sau direct in farfurii si serviti.


English  :

Recipe from Almost Turkish Recipes