martedì 1 novembre 2022

Parmigiana ( leggera) di zucca - Pumpkin (light) parmigiana - Parmigiana de dovleac

foto: 27 ottobre 2020



Non ci sono quantità e nemmeno la scelta del formaggio anche se io ho usato la caciotta a cubetti e un caciocavallo  grattugiato, era  quello che avevo nel frigo. 

   
Zucca Butternut sbucciata e tagliata a fette sottili
sale
farina 
burro
Parmigiano
caciotta o altro formaggio a fette

Si pulisce la zucca, sbucciata e svuotata e si taglie a fettine molto sottili quanto basta per coprire 3 volte la superficie della teglia. ( Faremo 3 stratti di zucca )
Le fette di zucca si salano e si infarinano
Mettiamo nella teglia imburrata un stratto di fette di zucca infarinate ,spolverate parmigiano, uno stratto di formaggio a vostra scelta ( cubetti di caciotta, fette di un formaggio che si scioglie facilmente, a cucchiaiate formaggi tipo Gorgonzola che a me piace moltissimo, un formaggio grattugiato  o quello che vi piace e pensate che va benne con la zucca).
Continuammo con un altri stratto di zucca, formaggio e l'ultimo sarà uno stratto di fette di zucca solo spolverate con Parmigiano e fiocchi di burro.
Coprite la teglia con la carta da forno o alluminio e infornate a 180°C per 20 minuti, togliete la carta e  lasciate ancora a cuocere quanto basta per essere pronta e diventare dorata.
Lasciate riposare alcuni minuti prima di servirla. E molto buona anche fredda, temperatura ambiente.

romana

Dovleac ( al meu era butternut) curatat de coaja si seminte, taiat felii cat mai subtiri, sarate si apoi trecute prin faina. 
Ungem o tava cu untm asezam un strat de felii de dovleac, un strat de branza ( una care sa se topeasca , cascaval feliat subtire ori Gorgonzola sau alta branza cremoasa care sa se topeasca pusa cu lingura ici colo, ori cascaval ras ) impreuna cu parmezan ras presarat sicontinuam cu alt strat de felii de dovleac si iar tot asa pana terminam cu ultimul strat de dovleac presarat cu parmezan ras si cateva  bucatele de unt mici cat o aluna.
Acoperim cu hartie de copt sau aluminiu si coacem la 180° C 20 minute apoi scoatem hartia si mai lasam la cuptor cat e nevoie sa fie coapta, aurie.
Lasati sa se odihneasca putin dupa ce o scoateti din cuptor si pana o serviti. Dar, este la fel de buna si calda dar si rece, la temperatura camerei,

english

Butternut pumpkin sliced very thin, salted and floured. 
Cover a buttered oven tray with pumpkin slices overlapping slightly, spread cheese ( cubes, slices, crumbled  or spoon size dollops of a cream cheese ). Repeat the layers until  the last pumpkin slices sprinkle only with Parmesan cheese and some pieces of butter.
Bake at 180°C for 20 minutes cover with parchment, remove it and let it bake until ready and golden. 
Let it rest few minutes before serve it. But it is very good at room temperature also