Formaggio fresco senza caglio - Brinza proaspata fara cheag







ingredienti :

3l latte fresco (dal dosatore)
succo di 1 limone
1 cucchino aceto di vino bianco



Ho fatto bollire il latte, ho versato il succo di limone pero' non apparivano i fiochi di formaggio quindi ho aggiunto l'aceto mescolando il latte. Il latte si era diviso in fiocchi di formaggio e il siero. Ho lasciato alcuni minuti e o versato tutto tramite un setaccio in quale avevo adagiato una garza. Ho lasciato un'ora.

Ci sono più ricette chi versa soltanto succo di limone e basta cosi , chi aggiunge soltanto aceto come qui .. A me soltanto con il limone non ha funzionato purtroppo. Se vorrei rifare la ricetta aggiungerò l'aceto dal inizio come nella ricetta in inglese.

Se volete un formaggio più cremoso lo dovete lasciare poco se volete un formaggio più secco lasciate più tempo nel setaccio .

Ho ottenuto 380 g formaggio.

Perché a me non piaceva cosi, l'ho assaggiato .. Ho preso spunto da un blog romeno dove l'aveva preparato cosi :
- aggiungiamo sale fino e facciamo mescolare il formaggio con il sale ( assaggiate per sapere quanta sale dovete aggiungere)
- prepariamo dei panetti di formaggio o delle palline che le possiamo spolverare di paprika dolce, erbe aromatiche secche o fresche tritate, semi di sesamo o di cumino, olive tritate ...
- mettiamo i panetti di formaggio o le paline in un contenitore copriamo con olio e aggiungiamo aglio e peperoncino



in romana:


ingrediente :

3 l de lapte proaspat
zeama de la 1 lamiie
1 lingurita de otet alb de vin

am pus laptele la fiert, l-am dat in clocot, l-am lasat 5 minute sa se raceasca putin si am adaugat zeama de lamiie, cum laptele nu se taia l-am pus din nou pe foc si cind a inceput sa fiarba am adaugat otetul amestecind si minunea s-a intimplat, laptele s-a taiat si au aparut fulgii de brinza plutind in zer.

Sunt mai multe retete, unii pun doar zeama de lamiie altii ca in reteta aceasta pun numai otet. Eu daca ma voi hortarii sa refac reteta voi pune otet de la inceput caci lamiia nu s-a dovedit o alegere fericita.

Am lasat sa se raceasca putin apoi am scurs totul in strcuratoarea in care am pus tifon . Daca vreti o brinza mai cremoasa scurgeti mai putin daca vreti una mai seaca il lasati la scurs mai mult timp.

Cum mie gustul acestei brinza nu mi-a placut, nu seamana deloc cu cea pe care o facea mama mea cind se taia laptele ... m-am luat dupa reteta de pe acest blog

am pus brinzicile in ulei in care am adaugat usturoi si ardei iute

5 commenti:

manu e silvia ha detto...

Ciao! ma questo formaggio non sembr apoi così difficile..da provare insomma!
bacioni

Cristina ha detto...

Ciao Manu e Silvia .. non è difficile soltanto che perdi tempo . Leggete anche questa ricetta http://pasticcietpasticcini.blogspot.com/2009/06/il-mio-primo-formaggio.html
qui il latte ha cagliato da solo, mi sono ricordato che se il latte sta un po' fuori frigo prima di farlo bollire ( piu' di un ora ) una volta messo a bollire caglia da solo.

Claudia ha detto...

Ma sei stata bravissima!!!!!

Cristina ha detto...

Grazie Claudia !

evelyne ha detto...

anche tu!! ma che bello!!! sono tornata qui per la raccolta e mi sono trovata davanti questi splendori... che brava!

Ultimi commenti