Spaghetti cacio e pepe

ngredienti :

100 gr spaghetti
50 gr pecorino romano (stagionato ma non troppo)
sale
pepe macinato fresco

- cuocete la pasta in abbondante acqua salata
- scolatela un paio di minuti prima del fine della cottura ( lasciandole un po' brodose, non scolatele di tutto)
- gratugiate in un piatto il pecorino e aggiungete un po' di acqua della cottura per ottenere una crema
- aggiungete gli spaghetti e un po' di pepe nero e versate tutto in una padella dove continuate la cottura mantecando bene ( aggiungete ancora acqua di cottura della pasta se serve).
- servite aggiungendo altro pepe nero macinato al instante




in romana:


ingrediente :

100 gr spaghetti
50 gr pecorino romano
sare
piper negru macinat praospat

- fierbem pastele in apa sarata
- le scurgem cu citeva minute inainte a fi gata, pentru aceasta operatiune folosim o fulculita mare si nu le scurgem in strecuratoare caci ele trebuie sa ramina mai apoase in plus avem nevoie de o parte din apa in care au fiert
- intr-o farfurie radem brinza peste care adaugam 1-2 linguri din apa in care au fiert pastele pentru a obtine o crema, adaugam spaghetele si un pic de piper
- amestecam bine pastele cu crema de brinza si varsam totul intr-o tigaie in care vom continua coacerea pastelor adaugind putina apa in care fiert daca este nevoie ( precis este nevoie )
- servim imediat adaugind  piper macinat proaspat

10 commenti:

Daniela ha detto...

Spaghettile astea sint sigur pe gustul sotului meu...

Ale ha detto...

Questi Cris è un pò che li voglio fare.....grazie x la ricettina!!!
Baci

Luca and Sabrina ha detto...

Un piatto della tradizione, sempre ottimo, specialmente se il cacio e il pepe sono belli abbondanti!
Baciotti da Sabrina&Luca

Claudia ha detto...

Son veramente buoni.. ed ancheio ho il mio metodo!! Però.. i tuoi mi sembrano perfetti! gnam Un bacione e buon fine settimana :-)

Cristina ha detto...

Daniela si al meu a fost incintat chiar daca din cauza frigului daca nu esti gata cu furculita in mina cind ajung in farfurie se cam "intepenesc" :-)

Cristina ha detto...

Ale, vale la pena provare anche se è e un po dispettosa e il formaggio tende a raggrumarsi

Cristina ha detto...

Luca e Sabrina io penso di aver aggiunto troppo pepe perche ho starnutito a lungo ieri :-) però è un SIGNOR piatto !

Cristina ha detto...

Claudia ho letto la tua ricetta e mi piace molto di piu' che la mia perchè è molto piu' facile e veloce e non c'è il rischio di raggrumarsi il formaggio come nella mia . Complimenti!

manuela e silvia ha detto...

Ciao! adoriamo questa pasta: un condimento sem,plice e veloce, formaggioso e saporito!!
bacioni

Cristina ha detto...

Manu e Silvia grazie Io ho sempre sentito parlare pero mai assagiata prima quindi è stata una bella scoperta.

Ultimi commenti