Tian di verdure (simil Ratatouille ) - Tian de legume




Ho cambiato il nome perché la mia amica Irina che vive in Francia mi ha detto che il vero nome di questo piatto provenzale è Tian di verdure. Tian è il nome della teglia in terracotta utilizzato per cuocerlo ( purtroppo io l'ho preparata nella teglia usa e getta ma non lo sapevo prima :-) )
Le verdure affettate sono mese in fila con olio, erbe aromatiche e formaggio e grigliate .

ingredienti :
4-6 cucchiai passata di pomodori con cipolla e basilico (Coop)
1 melanzana
1-2 pomodori
1 carota
1/2 peperone
2 zucchine piccole o 1 grande
1 patata media
olio, sale, pepe
Grana Padano ( o Parmigiano)
erbe aromatiche fresche tritate ( menta, basilico, aneto, prezzemolo)
- affettare tutte le verdure, la patata deve essere affettata molto sottile
- versare la passata di pomodori nella teglia e aggiungere le fette di verdure ( melanzana, pomodoro,carota, zucchina, peperone, patata) , salate e pepate e versate olio, le erbe aromatiche e lasciate cuocere nel forno a 180°-200°C, nei ultimi 5 minuti aggiungete anche il formaggio grattugiato
in romana :

ingrediente:
4-6 linguri sos de rosii ( cel folosit de mine era cu pulpa de rosii si aromat cu ceapa si busuioc)
1 vinata
1 morcov
1 cartof
1 dovlecel mare sau 2 micuti
1-2 rosii
1/2 ardei gras
sare, piper, ulei
menta, busuioc, patrunjel, marar
Parmezan sau brinza Grana rase
- taiati felii legumele , cartofii tb sa fie taiati extrem de subtiri chiar mai bine ii opariti citeva minute inainte, felii transparente
- asezati pe fundul tavii sosul de rosii si apoi alternind feliile de legume , sarati si piperati, stropiti cu ulei, presarati ierburile aromatice tocate marunt si coaceti in cuptor ... in ultimele 5 minute presarati si brinza Grana sau parmezanul ...

18 commenti:

ISABELA ha detto...

Suuuper , am sa incerc si eu zilele astea :) mersi frumos pt reteta , te pup.

Claudia ha detto...

Ma è meravogliosa e semplicissima da fare!!!! un bacione...

Rossa di Sera ha detto...

Che bella!! Proprio l'altroieri ho visto "Ratatouille", mi era venuta la voglia...

Barbara ha detto...

Bellissima davvero, complimenti!

Tania ha detto...

Estiva e buona!

fantasie ha detto...

Appetitosa!

emamama ha detto...

che bella che è,sicaramente anche
buonissima...complimenti!!ciao

manu e silvia ha detto...

Quanto ci piace questo piatto..ricchissimo di verdure!!
Bellissima questa modalità di presentazione, fa proprio la sua figura!
baci baci

micki ha detto...

Bunnnnn adica nu,foarte bunnn!
Felicitari pt tot ceeea ce faci!

roby ha detto...

che bella!!!
geniale la tua idea di farla in teglia con le verdure tutte a fettine!
bravissima!!!

Roby

Cristina ha detto...

Grazie a tutti voi per i complimenti ! L'ideea non è mia, l'ho trovata in alcuni blog di cucina e come mi è piaciuta l'ho preparata con alcune modifiche a modo mio.

may26 ha detto...

(^_^) ciao Cristina,wow!!! ha un aspetto molto invitante mgnam
(^_^) un abbraccio baci♫

monika ha detto...

Che buona, complimenti...mi ricorda quella che prepara mio padre al forno a legna!! ma stiamo ancora aspettando che maturino le buone verdure dell'orto!

Irina ha detto...

In Franta nu se numeste ratatouille ci tian de legume. Buuuuun la gust!

Cristina ha detto...

Irina multumesc mult ..daca mai treci pe aici poate pui exact cum se numeste in franceza ca sa ii pun titlul corect . Eu asa l-am gasit pe net in mai multe variante ( cu sau fara sos de rosii, cu diverse legume asezate in spirale, cercuri concentrice dar si in siruri :-) ) asa ca am copiat titlul de la altii .. pupici

Irina ha detto...

Multumesc Cristina.
In Franta tian = mancare de legume la cuptor, legumele sunt taiate in felii rotunzi subtiri si aranjate asa cum ai procedat tu. La ratatouille legumele sunt taiate in cuburi iar mancarea se gateste pe foc sau in cuptor.
De regula, la tian adaugi branza (mozarella, daca vrei). La ratatouille nu.
Pe blogul meu exista deja o reteta de ratatouille, o sa incerc sa fac cat de curand si un tian.

Cristina ha detto...

Mersi mult Irina !! uite asa imi trebuie dc ma iau dupa poze :-)
te pup

Irina ha detto...

Cu placere!

Ultimi commenti