lunedì 10 novembre 2008

Ravani / Revani /Basbousa





Ravani o Revani in Grecia solo Revani in Turchia, conosciuta anche come Basbousa nei paesi arabi e un piccolo dolce molto conosciuto di semolino coperto di sciroppo . Come tutte le ricette che passano i confini dei paesi non solo le porte delle cucine delle massaie anche Revani a tantissime variante/ricette con quantità diverse di semolino, farina e uova, con o senza yogurt, con o senza cocco, alcune con una piccola mandorla su ogni pezzo di dolce. In Bulgaria e Albania è un pandispagna bagnato o no di sciroppo e con una rosetta di panna montata su ogni cubetto.


Ingredienti :

200 gr semolino
120 farina 00
350 ml yogurt
100 ml olio o burro sciolto
3 uova
1 bustina lievito per dolci
succo e buccia grattugiata di 1/2 limone

sciroppo:
quantità uguale di acqua e zucchero più succo di limone (per 500 ml acqua con 500 gr zucchero , 3 cucchiai succo di limone)

prepariamo l'impasto : prima amalgamiamo gli ingredienti solidi e versiamo sopra gli ingredienti liquidi già amalgamati tra di loro, mescoliamo con un cucchiaio o la frusta e versiamo tutto in una teglia imburrata( la mia diametro 32 e non molto alta, ma la ricetta originale diceva una teglia 20cm*20 cm e alta). Lasciamo cuocere a 175-180 °C per 45 minuti o meglio fino quando risulta dorata .. In questo tempo preparate lo sciroppo e versatelo caldo sopra il dolce che non si deve raffreddare troppo e che avete già tagliato a cubetti . Versate lo sciroppo con un cucchiaio o il mestolo piccolo per bagnare bene tutto il dolce . Lasciate raffreddare per bene( nel frigo) prima di servire


in romana :

Cunoscuta in Grecia ca Revani sau Ravani , in Turcia ca Revani, in tarile arabe Basbousa dar si in Albania si Bulgaria ... ca toate retetele care trec granitele tarii de origine nu doar pragurile bucatariilor este intilnita in zeci de variante cu ingrediente si cantitati diverse: numai din gris, sau numai din faina, gris si faina amestecate, cu sau fara iaurt, cu mai multe sau mai putine oua, cu sau fara nuca de cocos rasa, ornata cu migdale sau cu frisca ...

ingrediente :
3 oua
200 gr gris
120 gr faina
350 ml iaurt
100 ml ulei sau unt topit
1 plic de praf de copt
zeama si coaja rasa de la 1/2 de lamiie

sirop
cantitate egala de apa si zahar + putina zeama de lamiie ( pt cantitatea asta eu am facut un sirop din 500 gr zahar, 500 ml apa si 3 linguri de zeama de lamiie)

Amestecam intii ingredientele solide, varsam peste ingredientele lichide deja amestecate si amestecam bine cu lingura sau telul.
Varsam totul in tava unsa ( a mea era diam 32 si nu foarte inalta dar in reteta originala recomandau de o tava 20*20 cm si inalta ).
Coacem la 175-180 °C pt cca 45 minute sau pina cind rezulta aurie .
Pregatim siropul pe care il varsam cald peste prajitura inca calda si taiata in cuburi ( sau romburi).
Ornam cu migdale sau cocos sau cu frisca ...


In Grecia dal 5-25 maggio con L'Abbecedario culinario europeo
ospiti da