Strudel di mele e crema - Strudel cu mere si crema









Questa è la mia partecipazione alla raccolta "La mia torta di mele " insieme ad altre ricette già publicate .

Una ricetta più lunga da spiegare/ raccontare che da fare :-)

Ingredienti per la sfoglia :
1 pacco di pasta phylo * o (400 g farina OO, 180 ml acqua tiepida o q.b. per impastare, 70 ml olio, un pizzico di sale e farina per spolverare )
200 g burro sciolto
80 g biscotti triturati per ottenere una polvere simile al pangrattato
70 g zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere

ingredienti per il ripieno di mele:
4 mele
35 g burro
90 g zucchero
½ cucchiaino di cannella in polvere
50 g uvetta
succo e scorza di 1/2 limone


ingredienti per la crema :
2 tuorli
65 g zucchero
2 cucchiai di farina OO
240 ml latte
1/2 cucchiaino di vaniglia
1 cucchiaio di burro


Io ho preparato invece la pasta phylo in casa se voi la comprate e più semplice dovete solo dividere il pacco per ottenere 6 pacchi di sfoglia della lunghezza della vostra teglia e di larghezza non inferiore a 7-8 cm ( meglio dividere esattamente con il coltello).
Se invece la preparate in casa meglio stendere la pasta con la macchina per la pasta cosi la larghezza sarà quella della vostra macchina per la pasta .
Quindi ho impastato la farina con l'acqua , l'olio e il sale fino ad ottenere un impasto molto liscio. L'ho lasciato a riposare per più di 30 minuti sotto una pentola calda ( l'ho scaldata alcuni secondi sul fuoco) e coperta di un tovagliolo. Alla fine l'impasto risulta molto elastico.
Ho diviso l'impasto in 6 e ho steso con il matterello ( ma era meglio con la macchina per la pasta) tante sfoglie sottilissime, quasi trasparente.

Amalgamiamo i biscotti triturati con lo zucchero e la cannella e facciamo sciogliere il burro.

Sulla teglia con la carta da forno iniziamo a formare la vera sfoglia dello strudel , ogni pezzo di pasta lo spennelliamo con burro fuso da tutte due i lati e di sopra spolveriamo biscotti+zucchero +cannella .. facciamo cosi dei strati e l'ultima sfoglia sarà solo imburrata.

Inforniamo per 15 minuti a 180 °C


Prepariamo il ripieno delle mele : le melle sbucciate o no ( io non le ho sbucciato), tagliate a fettine le mettiamo in una padella con il burro e lo zucchero, succo di limone e la scorza, la uveta e la canella e lasciamo cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Le mele devono risulatare cotte.

Adesso siamo pronti per la crema :
amalgamiamo tutti ingredienti ( meno il burro ) in una pentola e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere una crema simile alla pasticerra. Una volta pronta la lsciamo a raffreddarsi e quando e tiepida aggiungiamo il burro e mescoliamo. Lasciamo a raffreddarsi per bene .

Adesso abbiamo tutte la parti dello strudel e iniziamo la construzione del torre :-) una sfoglia , uno strato di mele un'altra sfoglia , la crema ( meglio aggiunta con il sac a poche) e l'ultima sfoglia .. tutto spolverato di zuchero a velo .

nota : Io ho tagliato ogni pezzo di sfoglia dalla misura di 3 cm * 7-8 cm prima di infornarla per formare delle porzioni ... non mi piace tagliare la sfoglia una volta cotta ...

nota : per i 4 pezzi che si vedono nella foto io ho diviso tutti ingredienti ( le quantita )a 4 .. per la sgoglia 200 g farina ... e via per tutto il resto ... per il ripieno di mele solo 1 mela ... per la crema invece ho diviso per 2 ed è risultata un po' di piu'.


nota : non fate la sfoglia cosi spessa come la mia perchè alla fine è troppo dificile da mangiare, il dolce resulta troppo alto ( secondo i miei gusti).

e altre ricette già publicate

http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/05/crostata-unica-con-mele-tarta-unica-cu.html

http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/09/dolce-con-le-mele-placinta-cu-mere.html

http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/01/ciambella-con-mele-colac-cu-mere.html

http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/01/prajitura-cu-mere-si-prune.html

http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/01/prajitura-cu-mere-si-cafea-de-post.html

http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/01/tort-de-mere-intregi.html

http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/01/placinta-cu-mere-de-post.html




in romana:

ingrediente pentru foi :
1 pachet de foi de placinta * sau (400 g faina OO, 180 ml apa calduta sau cit e nevoie , 70 ml ulei un praf de sare si faina ca sa presarati pe sucitor si planseta )

200 g unt topit
80 g biscuiti macinati marunt ( din cei moi / fragezi)
70 g zahar
1 lingurita de raf de scortisoara

ingrediente pt umplutura de mere :
4 mere
35 g unt
90 g zahar
½ lingurita de scortisoara praf
50 g stafide
zeama si coaja rasade la 1/2 lamiie

ingrediente pt crema :
2 galbenuse
65 g zahar
2 linguri faina OO
240 ml lapte
1/2 ligurita de vanilie
1 lingura de unt

Eu am pregatit foile de placinta dupa reteta din paranteza facem un aluat pe care il lasam sa se odighneasca minim 30 minute acoperit cu o cratita pe care am incalzit-o putin pe flacara si o acoperim cu un stergar .. intindem apoi foi cu sucitorul subtiri cum spunea maia mea "ca sa poti citi ziarul prin ele " .. daca veti folosi foi decplacinta impartiti in asa fel ca sa obtineti 6 pachete de foi cu latimea de 7-8 cm .
Apoi pe tava cu hirtie de copt asezam foile , fiecare foaie subtire unsae cu unt pe ambele fete si, asezata pe tava una peste alta si presarat intre foi cu praful de biscuiti amestecat cu zaharul si scortisoara. Vom obtine astfel foi inguste cit de late am taiat foile si lungi cit tava .. ultima foaie o ungem doar cu unt topi. Coacem la 180 °C , 15 min

pregatim in timpul asta umplutura: spalam si curatam merele ( dac vreti mie imi plac cu coaja) si le taiem felii, le punem intr-o cratita cu restul ingredientelor si lasam sa se coaca la foc mic,.. in circa 10 min vor fii gata

pregatim si crema peste lapte punem galbenusele si restul ingredientelor mai putin untul .. amestecam cu telul in forma de para pe foc mic .. cind e gata lasam sa se raceasca, cind ajunge la temperatura camerei adaugam untul si amestecam bine apoi lasam sa se raceasca cit mai mult.

In acest moment avem totul pregatit si incepem sa montam strudelul : o foaie , umplutura de mere, alta foaie , crema ( pusa cu pos-ul) si ultima foaie pe care o presaram cu zahar pudra ...

nota : eu inainte sa coc foile le-am taiat la cca 3-4 cm ca sa obtin cit e necesar pt o portie .. nu imi place sa tai foile de genul asta care risca sa se rupa ... :-)

26 commenti:

Barbara ha detto...

Golosissimo, grazie!!!

Barbara ha detto...

Golosissimo, complimenti!!

manu e silvia ha detto...

scusa, ma ci hai lasciato proprio senza parole!!!
è splendida!!
un bacione

Mary ha detto...

Wow che bontà questo strudel , complimenti si presenta una meraviglia, bacione!!

Deborah - GialloZafferano - ha detto...

Ciao,
Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
Di cosa si tratta? Semplice!
Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
Ti piace questa iniziativa?
Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
Deborah

adry ha detto...

Cris, dar asta e un "capolavoro"!!!
E un fel de cremsnit cu mere iar pasta sfoglia ai creato din pasta phylo!Imi place la nebunie!Complimenti!!!!

Maddea ha detto...

Deve essere proprio buono!
Ciao e buona serata.

Cristina ha detto...

Grazie per i complimenti a tutte voi Barbara, Manu e Silvia e benvenuta Mary - mi piace il tuo blog e piu' di tutto i tuoi centrini.

Adry da .. in original era cu pesmet dar eu in general la dulciuri folosesc biscuiti macinati.

Baciotti

Cristina ha detto...

Ciao Maddea la verità è che io giro intorno al piatto aspettando il mio marito per assaggiarli insieme :-)

ღ Sara ღ ha detto...

SVENGOOOOOOO

che libidineeeeeee

mele e crema=coppia perfetta eehehehe un bacione!!

Anonimo ha detto...

Data viitoare NU scapi de mine!!!
Vin la tine si stau citeva zile...:)
Ce frumusete de dulce,lesin!
Danieluta

Mirtilla ha detto...

uno strudel insolito,molto particolare e gustoso ;)

Mona ha detto...

mama mia..complimenti !!!!!!!
ce strudel ai facut !!..mere si crema, ambele imi plac mult..cred ca este o bunatate..

ps. afara nu ploua..dar la mine in gura , este torentiala...hahaha..
pup :))

unika ha detto...

delizioso questo strudel:-)
Annamaria

michela ha detto...

Tutto stupendo come sempre.
Se vuoi domani passa da me..ti inserisco un po' di link per la raccolta su un post nuovo.
ciao

Cristina ha detto...

Mona mersi mult ... foaia este minunata dupa gustul meu si cit e netul de mare nu mai ezista la fel ( originalul era cu pesmet ):-) dar daca vei vrea sa incerci sa o faci mai subtire decit a mea.

pupici multi

Cristina ha detto...

Grazie Annamaria!

Cristina ha detto...

Michela grazie .. passo da te domani
baci

Dual ha detto...

Io adoro le preparazioni con le mele..questa e' buona davvero!!

unika ha detto...

se ti interessa sul blog di cucina c'è la possibilità di scaricare il pdf con una parte dei primi piatti che sono sul mio blog...un modo per averli tutti a portata di mano...se sei interessato a scaricare clicca qui
http://blogdicucina.blogspot.com/2008/11/dei-primi-piattiunici.html
un bacio:-)
Annamaria

Gunther ha detto...

devo farti complimenti una bella idea per urilizzare le mele nei dolci

Cristina ha detto...

Dual è stato buono dvverà anchè a me mi piacciono le mele tanto ( piu' nei dolci)

Cristina ha detto...

Grazie Gunther.

Cristina ha detto...

Grazie Annamaria .. ho già scaricato .

matrioskadventures ha detto...

Arata super! Te invit sa participi la concursul "Ricette con la pasta fillo"
http://matrioskadventures.wordpress.com/2011/02/19/concorso-raccolta-ricette-con-la-pasta-fillo/
mi-ar face mare placere sa am vad si retetele tale. Tocmai am descoperit blogul tau, vin sa-ti fac o vizita-virtuala-:). Ancutza

Cristina ha detto...

Grazie Ancuta per l'invito proverò di partecipare .
Buon venerdi
Cristina

Ultimi commenti