Fegato con mele caramellate - Ficat cu mar caramelizat





gif2

ingredienti :

2 piccole mele acide,
1 cucchiaio di succo di limone,
20 g di burro,
1 cucchiaino di zucchero a velo,
1 cipolla grande bianca ( io solo 1/2 cipolla rossa),
3 cucchiai di olio,
4 fette di fegato vitello (quasi 150 g) ( io ho usato di maiale)
sale, pepe nero,
1 cucchiaio di farina,
3 rametti freschi maggiorana (in alternativa ½ cucchiaino essiccata),
200 ml di brodo

- lavatele togliete il torsolo delle mele, sbucciatele e bagnarle con succo di limone ( io non le ho sbucciate).
- mettete le fette di mela nel burro in una padella, spolverate con zucchero fate caramellare le fette di mela su ogni lato per circa 3 minuti.
- sbucciate la cipolla e tagliarla in anelli sottili, friggete gli anelli di cipolla in 1 cucchiaio di olio fino diventano croccanti, tenere a caldo.
- passate il fegate pepato nella farina da entrambi i lati e friggete per 2-3 minuti o di più se è fegato di maiale. Alla fine aggiungete il sale.
-scaldate il brodo di carne con la maggiorana. Aggiungete le fette di fegato nella salsa ( brodo) con sopra le fette di mela e anelli di cipolla distribuire.
Servite immediatamente.


Romania Pictures, Images and Photos


2 mere mici si acre,
1 lingurita zeama de lamiie,
20 g r unt,
1 lingurita zahar pudra,
1 ceapa mare alba ( eu insa am folosit doar 1/2 ceapa rosie
3 linguri ulei,
4 felii de ficat e vitel ( aproape 150 gr ) pe care eu l-am inlocuiit cu felii de ficat de porc
sare, piper,
1 lingura faina,
3 crengute de maghiran proaspat (saul in locul lui maghiran uscat ½ lingurita),
200 m supa

- scoateti cotorul de la mere , curatati de coaja si stropiti-le cu zeama de lamiie ( eu insa nu le-am curata de coaja ) .
- puneti feliile de mar sa se prajeasca in unt intr-o tigaie, presarati cu zahar pudra si lastai sa se caramelizeze cca 3 minute pe fiecare parte .
- curatati ceapa si o taiati inele subtiri, o prajiti in ulei pina cind devine crocanta si o tineti la cald
- treceti ficatul prin faina pe ambele laturi si il prajiti in 2 linguri de ulei cca 2-3 minute sau mai mult dc e ficat de porc. La sfirsit sarati.
- incalziti supa cu maghiranul. Adaugati feliile de ficat in supa si deasupra fiecarei felii de ficat, merele si inelele de ceapa.
Serviti imediat .

7 commenti:

Rossa di Sera ha detto...

Ottimo il fegato con le mele e cipolle! Peccato che a casa mia lo mangio solo io, così me lo faccio raramente..

Un abbraccio!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Che bella ricetta, mi piace moltissimo!
Buona domenica,
Stefano

manu e silvia ha detto...

originalissimo questo modo di preparare il fegato! con le mele non ci avevamo davvero mai pensato..lo proveremo di sicuro!!
bacioni

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Squisita questa ricetta, da provare! Buona serata Laura

Panna ha detto...

Cri, ma così mi enti.... io adoro l'accostamento dolce con salato!!!

Agave ha detto...

Altri premi per te!
Evelin

NIGHTFAIRY ha detto...

Molto sfizioso!!!Bravissima Cri :* Buon inizio settimana!

Ultimi commenti