martedì 12 febbraio 2008

Gnocchi alla Sorrentina


ingredienti per 6 persone :

1 kg di patate
250 gr farina
2 uova
1 cucchiaio di olio o burro
sale

per il condimento :
sugo di pomodoro
mozzarella tagliata a cubetti
parmigiano
basilico
1 spicchio d'aglio intero
olio, sale


Facciamo bollire le patate con la buccia ( lavata ), sgocciolate dall’acqua di cottura, pelate subito le patate ancora calde e schiacciatele subito con lo schiacciapatate riversandole sulla spianatoia infarinata. Lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio che non si appiccichi alle mani. Formare con l’impasto cilindri larghi 1,5 cm e tagliare dei pezzetti di 2 cm. Gli facciamo passare con la forchetta o  l'attrezzo per gli gnocchi per diventare rigati. Gli buttiamo nell’acqua bollente e salata. Quando gli gnocchi torneranno a galla, sgocciolateli con un mestolo forato. Trasferiteli in una pirofila per poi condirli

Prepariamo il condimento, mettiamo a soffriggere il spicchio d'aglio con l'olio e la passata di pomodoro, alla fine togliamo l'aglio. Aggiungiamo il sale e il basilico.

Nella pirofila gli facciamo condire con il sugo di pomodoro e mozzarella . Mettiamo sopra parmigiano grattugiato e gli facciamo gratinare nel forno già caldo a 220°C. Io ho usato il MO.

in romana:


pt 6 portii
ingrediente :

pt condiment ( sos ):
sos de rosii
mozzarella
parmigian ras
busuioc
catel de usturoi
sare , ulei

pt gnocchi
1 kg de cartofi
250 gr faina
2 oua
1 lingura de ulei
sare

cartofii se fierb in coaja, se lasa sa se scurga si se curata, se piseaza si se rastoarna pe planseta. Adaugam faina, ouale, sarea si framintim sa rezulte un aluat care nu se lipeste . Formam suluri de 1.5 cm si taiem la distanta de 2 cm . Trecem fiecare galusca pe dintii furculitei sau pe ustensila speciala ca sa le facem striatiile . Separat fierbem apa cu sare, cind apa clocoteste, dam flacara la minim si aruncam galustele . Lasam la foc mic pina cind se ridica toate la suprafata. Le culegem cu paleta cu gaurele si le punem intr-un vas pentru cuptor.
Separat pregatim sosul. In ulei punem la calit un catel de usturoi intreg si sucul de rosii, sare si busuioc. Cind e gata fiert scaotem usturoiul si il aruncam .
Turnam sosul de rosii peste gnocchi, punem mozzarella cubulete si radem parmesan . Dam la cuptorul incalzit deja la 220°C sa se gratineze ( eu le-am facut la microunde).